Homepage » Storia e Origini Siti Web Codice Giuridico City Map ((Cos'è questo sito?))
La storia e le origini della citta' di Los Santos. Dal disastro a Las Venturas fino ad oggi.

Il disastro a Las Venturas porta i cittadini a popolare Los Santos



La capitale della trasgressione, caos e gioco d'azzardo ormai fa parte del passato, o quasi. Solo pochi minuti, intensi, cambiarono vertiginosamente la vita cittadina gettandola in pasto alla paura e panico. L'incoscienza dei cittadini, fu travolta e sovrastata da violenti urti radendo al suolo le luci e ombre di Las Venturas rendendola infinitamente piccola rispetto alla sua grandezza. La pianificazione fu semplice: Evacuazione immediata. Per i molti sopravvissuti furono messi a disposizioni tutti i mezzi di emergenza per evacuarli fuori città, il tutto organizzato dalla Presidenza degli Stati Uniti in appoggio alle poche risorse ormai rimaste del Governo locale, ma il panico divorò la tranquillità mattutina, evidenziando una fine di un mondo ormai quasi dimenticato. Il denso fumo nero che avvolgeva la città ebbe ripercussioni sulla fuga della cittadinanza. Bisognava agire immediatamente e con precisione.
Tutte le direzioni portarono ad un unico luogo, Los Santos.


Il sovraffollamento, il caos e l'aria irrespirabile rallentarono la lenta e inesorabile marcia verso la rinascita. Agenti di polizia, vigili del fuoco e medici misero la propria vita davanti ai giovani e anziani, portandoli verso la salvezza. Ormai i giornali americani e stranieri erano bombardati da notizie e immagini sul caos di Las Venturas, precedendo vari comunicati nazionali da parte delle più alte cariche governative, non lasciando spazio a critiche e a previsioni e risultati completamente errati. Gli sguardi innocenti e pieni di angoscia dei più giovani in fuga furono sovrastati da dichiarazioni inutili e irrispettose.

Ci vollero diverse settimane per rendere la città "notturna" completamente vuota e irriconoscibile. Gli sfollati si lasciarono alle spalle i ricordi, il presente e i cari, tra le nubi dense e la distruzione incommensurabile del passato, proiettandoli verso una nuova vita ricca di speranze, paure e sacrifici.

Los Santos, capitale economico-amministrativo dello Stato fu l'unica meta sicura dove trovare riparo. L'arrivo degli sfollati, ormai senza speranza fu uno tsunami, destabilizzando l'ordine e la calma presente nel punto fisso dell'intera San Andreas. La confusione generale e l'incapacità di reagire a tale emergenza fu un cocktail quasi micidiale; solo con il passare degli anni si riuscì a ristabilire un equilibrio generale.

Il numero di residenti della capitale crebbe vertiginosamente, portandola quasi al vertice delle più numerose città americane, definendola in seguito, la città economicamente più all'avanguardia. La crescita di Los Santos in entrambi i campi sopracitati la fece divenire una delle città perfette come meta lavorativa e turistica; come ogni medaglia, però, ha il suo rovescio. La crescita incontrollata portò con sé un livello caotico indefinito, dando terreno fertile alla criminalità e alla disorganizzazione. La ripresa dello stato doveva avvenire entro poco tempo. Nel giro di poche settimane si instaurò un governo capace di dare una svolta iniziale, dando maggior spazio e finanziamenti verso le strutture pubbliche, primi punti cardinali per far ripartire l'ordine generale.

Il Police Department di Los Santos, come gli altri servizi pubblici, diede un duro colpo alla criminalità e alla disorganizzazione, con famosi arresti e nuove organizzazioni interne, non senza scandali. Alcuni membri governativi di Los Santos furono condannati per corruzione scuotendo nuovamente l'orgoglio cittadino, ricreando successivamente altre scosse, diverse da quelle di Las Venturas, ma della stessa intensità. Indagini, processi e guerre interne diedero vita alla cattura e alla scoperta di gruppi criminali organizzati come la "famiglia Fiorano" e diverse gangs autoproclamatosi proprietari a loro modo di una notevole quantità di quartieri. La polizia diede del filo da torcere, movimentando vere e proprie sommosse contro i criminali. La Unity Station, la stazione centrale, fu sempre un punto di incontro apprezzato non solo dai cittadini, ma anche da gruppi illeciti, rendendola la zona maggiormente caotica e vissuta della città. Purtroppo diede una netta crescita di omicidi e vandalismo prendendo la vita di numerosi cittadini e ufficiali pubblici.

Una città senza speranza è come un fiore senza il sole, destinata a morire. I nuovi investimenti come l'officina centrale e la scuola guida furono inseriti e ampliati rapidamente, dando nuovi sbocchi lavorativi, senza contare le nuove aziende commerciali e produttive, raccolti tutti sotto il controllo del World Trade Center. Il nuovo penitenziario diede un maggiore appoggio al dipartimento di polizia e la crescita del Fire Department e del Medical Department, ormai conosciuti come reparti dell'Emergency Medical Services, aiutarono a riporre ordine e stabilità, garantendo la serietà e devozione richiesta dagli standard pubblici. L'insediamento del nuovo Governatore, portò con sé il nuovo reparto federale, garantito e acconsentito dalla Presidenza.

I problemi non vengono mai soli. Durante il periodo estivo del 2012, l'intera nazione fu coinvolta prima in una guerra mediatica mondiale, seguita da una vera guerra chiamando in causa l'intero popolo degli Stati Uniti, suscitando paura e sconforto tra la popolazione. Molti cittadini accorsero per difendere la propria nazione contro l'attacco terroristico, dando vita al senso di orgoglio e appartenenza, indifferentemente dalla razza, dalla provenienza e dal ceto sociale, un'unione di fronte all'amata bandiera, sentita dal profondo del cuore. La vittoria tra bombe squillanti, raffiche di mitragliatrici, il vento caldo e soffocante del deserto, accecando la visione della speranza nutrita negli occhi dei soldati "per caso", fu la vera dimostrazione del valore della libertà e della forza della nazione, riaccendendo quel lume di speranza in modo da poter rendere la propria terra pronta ad accogliere e proteggere i propri figli.

Fu stabilito un equilibrio solamente dopo svariati mesi di impegni e sacrifici. Las Venturas ricostruita, Los Santos in crescita esponenziale e nuove proposte future ormai attuali furono uno schiaffo morale alla nazione intera, che per anni abbandonò lo stato al suo destino che ora, portato in alto come un trofeo, dava una visione indescrivibile; salire sulla montagna richiede fatica, scendere tuttavia richiede il minimo sforzo.

((Donnie, Alexander))

Continua a leggere...