Los Santos Police Department

Sezione
Storia
Ultimo Aggiornamento
17/07/2014 - 20:05
Modificato da
John Foster

Vedi anche..

» Contatti
» Reclutamento: LSPD, a rewarding career
» Servizi dedicati alla cittadinanza
» Storia del dipartimento, dal 1869 a oggi
» Il dipartimento di polizia di Los Santos

Pagine correlate

» Fabrizio Angio
» Lloyd McLoughlin
» Mike Payne
» Paul Miller
» Edward Nash

Storia del dipartimento, dal 1869 a oggi


Il dipartimento di polizia di Los Santos ha subito grossi cambiamenti per quasi due secoli, ma l'obiettivo principale è sempre stato quello di proteggere la popolazione di Los Santos con onore, rispetto, onestà e professionalità.

1869 – 1945

Il Los Santos Police Department nacque nel 1869 sotto richiesta del Sindaco della città di Los Santos, Clemence B. Warren, al fine di combattere la sempre più crescente criminalità nella città. Il primo Capo della Polizia fu William C. Horral, che reclutò i primi dieci agenti del Dipartimento, che figurava sotto il nome di “Los Santos Rangers”. Nel 1900 gli agenti del neo Los Santos Police Department erano saliti a settantacinque, e nel 1904, con l'apertura dei reclutamenti anche ai civili, gli agenti salirono a duecentodieci.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, a causa del servizio militare obbligato, il Dipartimento si ritrovò con un organico molto ridotto, che portò ad un sensibile aumento della criminalità cittadina e ad una situazione di crisi che tutt'ora affligge il Dipartimento.


1945 – 1999

Dopo la fine della guerra, divenne Capo della Polizia Daryl Worton, che riuscì a risollevare il Dipartimento, portando la criminalità al livello più basso che si era mai visto dal 1940. Negli anni '60 divenne Capo Peter Williams, che mantenne la carica fino alla sua morte, avvenuta nel 1979. Nonostante le accuse della popolazione, che reputava Andrews un omosessuale, sotto la sua amministrazione il Dipartimento visse il suo periodo migliore: venne fondata la prima unità SWAT di tutto lo stato di San Andreas, e la seconda negli Stati Uniti (1968), e la prima unità di supporto aereo del Paese (1975).

Numerosi, però, furono anche gli episodi che misero il Dipartimento sotto accusa dalla pubblica opinione; famoso è quello del cosiddetto "4 Luglio di Sangue" dove, a seguito di alcune sommosse durante la parata, il Dipartimento venne accusato di "brutalità poliziesca" per i metodi usati per risolvere la questione. I successori di Williams si impegnarono per consolidare i cambiamenti e le modifiche apportate dal loro predecessore e, per anni, il Dipartimento visse un periodo di tranquillità e stabilità.


Pattuglia del Los Santos Police Department, Anno 1951

1999 – 2014

Nel 1999 divenne Capo della Polizia Fabrizio Angio, il primo italiano a ricoprire tale ruolo. Successore di Angio fu Alexander Wilson, subentrato al predecessore nel 2002; con Wilson, il Dipartimento visse il suo ultimo periodo di stabilità e tranquillità, assistendo a novità come la nascita dell' “Ufficio della Criminal Intelligence”, una sezione del Dipartimento specializzata nell'investigare sui crimini. Nel 2006 a Wilson succedette Mark Koman, famoso per aver rivoluzionato totalmente l'organizzazione ed il modo di lavorare del Dipartimento; tramite l'aiuto dell'Assistente Capo Stuart Moreno introdusse infatti i team del Comando e dell'Alto Comando, organizzando l'intera gerarchia nello stesso modo in cui è organizzata adesso.

Purtroppo, però, in questo periodo iniziarono i problemi e i primi "scandali" riguardanti il Dipartimento; esattamente un mese dopo la nomina a Capo della Polizia, Koman scomparve misteriosamente, e di lui non si seppe più nulla.
Suo successore fu Alexander Snellenburg che tentò di rimettere in piedi il Dipartimento, cosa che gli riuscì solo in parte. Ormai, infatti, il Dipartimento, non era solamente pieno di problematiche interne, ma godeva anche di una cattiva reputazione tra i cittadini.

Nel 2009 a Snellenburg succedette Terence Peterson che, come il suo predecessore, tentò di ristabilire e di continuare con la restaurazione del Dipartimento. Nel Gennaio 2013 Peterson si dimise dal ruolo di Capo della Polizia e, insieme al Governatore Donnie Gambino, nominò suo successore l'Assistente Capo Andrew Connor. Anche Connor proseguì sulla strada della restaurazione: sotto di lui, con il Comandante Frank Getchell, l' “Ufficio della Criminal Intelligence” cambiò nome in “Detective Bureau”, e vennero redatti dei protocolli speciali per i detectives, fino a quel momento mai esistiti; si ebbe poi una speciale riorganizzazione Dipartimentale, redatta dal Capo della Polizia Connor e dagli Assistenti Capo Walker e Petersen, e il primo “reset” degli agenti nella storia del Dipartimento. Sotto Connor ci furono poi anche diverse rivolte nella zona di El Corona: gli ispanici della zona, per poter fermare le indagini in atto sulla propria gang, uccisero svariati agenti, tra cui l'Assistente Capo Andrew Walker.


Agenti LSPD durante un'operazione nella zona di Red County, Anno 2010


Nel Maggio del 2013 Connor venne rimosso dal suo incarico e sostituito da Frank Harvey, già Comandante dell'Ufficio dell'Amministrazione. Durante la sua carica Harvey apportò numerose modifiche al Dipartimento e si dedicò a migliorarne sempre di più l'immagine e l'efficienza, anche grazie alla “Board of Police Commissioner”, un organo formato da ex dirigenti di alcuni dipartimenti di polizia che contribuì a migliorare il Dipartimento. Il 1 luglio 2013 si verificò uno degli eventi più tragici della storia del LSPD: Harvey venne rapito da una banda di rapinatori conosciuta come "Deadline" e ucciso durante il blitz che avrebbe dovuto portare al suo salvataggio.

Nei giorni che seguirono fu nominato Capo l'allora Comandante Dario Trie, il quale adottò inizialmente una severa politica di gestione del Dipartimento, che diede luogo a diversi malcontenti. Stanco delle critiche, Trie decise di dimettersi, e di passare il testimone all'Assistente Capo Josè Mendez, sotto il quale il Dipartimento ebbe una riorganizzazione radicale delle divisioni e degli uffici.


2014 – Oggi

L'intervento del Governatore Donnie Gambino del 2014 ha portato però alla rimozione di Mendez e di alcuni suoi assistenti dall'incarico, con il conseguente arrivo del nuovo Capo della Polizia William Francis Parks, dell'Assistente Capo Harold Tiberius Delk, e del ritorno del Comandante Terence Peterson . Tutt'ora il nuovo Capo si adopera per restituire al Dipartimento il prestigio di un tempo. Chiari segni della riuscita del suo operato sono i blitz che hanno portato all'arresto di tutti i criminali di due gang operanti a Crenshawn e a Idlewood.


William Parks, Ex Capo della Polizia, Anno 2014